PVP VISION è uno strumento per la misura e la memorizzazione dei parametri caratteristici che intervengono durante la esecuzione delle iniezioni cementizie; esso può controllare un singolo iniettore. Tale sistema ha il duplice scopo di favorire e facilitare le scelte dell’operatore durante l’esecuzione del lavoro e di fornire i parametri caratteristici con cui è stata eseguita l’iniezione per successive operazioni di controllo statistico.
Lo strumento permette di misurare e memorizzare i seguenti parametri:
> Portata istantanea (Flow) della miscela iniettata
> Volume della miscela iniettata
> Pressione di rottura guaina
> Pressione massima in fase di Bassa Pressione
> Pressione finale
La gestione può essere fatta con comandi manuali (START e STOP) oppure automaticamente in base al raggiunto limite di pressione o di volume o del numero di Gin precedentemente impostati. Lo strumento comanda anche il passaggio dalla alta alla bassa pressione di ogni iniettore e ove presente la valvola proporzionale per il controllo della portata di iniezione.
Per ogni iniezione vengono memorizzati il nome del foro, il numero e la profondità della valvola, il tipo di miscela, la durata del processo oltre alla data ed all’ora di iniezione, il numero dell’iniettore utilizzato, i valori limite impostati (pressione massima, volume massimo e numero di GIN), la causa di fine iniezione.